top of page
nutrizionista

                              Dimagrimento
          I benefici di una dieta personalizzata

dieta

Ciò che fa bene a qualcuno, può esser dannoso ad altri, ricorda che ogni corpo reagisce in maniera diversa agli stessi stimoli.

Fa bene o no?

Ogni soggetto ha il proprio metabolismo, 

che dipende dall'età, dal sesso e  dall'attività fisica. Una dieta personalizzata offre il giusto apporto di energia per ottenere i risultati.

Metabolismo

Sostenibilità

Una dieta personale è sostenibile nel tempo perché si adatta alle esigenze pratiche, gusti e intolleranze, non il contrario!

Supporto

: Siamo al tuo fianco durante il percorso di perdita di peso, fornendo motivazione, monitoraggio e regolari aggiornamenti del piano alimentare.

Nutrizione su misura: benefici incredibili di una dieta personalizzata.

Tanti consigli, poche soluzioni reali
Negli ultimi anni internet ci ha offerto centinaia di modelli nutrizionali con cui raggiungere i risultati tanto sognati. Ma qual è quello giusto per noi? Tutti e nessuno oserei dire! Non è facile districarsi in un mondo di consigli, in cui ognuno promette risultati, il più delle volte senza sforzi e in poco tempo. 
Ognuna di queste diete ha un potenziale adatto a un soggetto, ma non è detto che quel soggetto sia tu! Per questo le diete "fai da te" spesso portano sempre più spesso a delusioni e insuccessi nel raggiungere gli obiettivi di peso. Tante volte queste diete sono troppo drastiche, e spinti dalla forte motivazione le affrontiamo come una sfida, i risultati ci danno ragione nel breve periodo, ma è uno stress troppo forte per il nostro corpo che reagirà con una fame ormonale, spesso in tarda serata, a cui è difficile resistere!


Cosa dobbiamo sapere prima di scegliere la nostra dieta?

Quello che un nutrizionista esperto vuole sapere, oltre ad altezza e peso, sono i valori ematochimici del soggetto, l’attività fisica svolta durante la giornata, la storia familiare, le abitudini quotidiane e i livelli di attività fisica. Inoltre, ogni corpo accumula grasso e liquidi in sedi diversi, e ognuno avrà un livello di massa muscolare e un metabolismo diverso; andando a misurare questi parametri con apposite strumentazioni, si riuscirà a capire il modello nutrizionale più adatto per favorire una perdita di peso che sia solo di grasso e non di massa muscolare.

 

Adattare la dieta ai gusti, non il contrario!
Un altro problema che non tutti i nutrizionisti affrontano, è quello dei gusti personali. Il rapporto con il cibo ha una componente emotiva che non possiamo ignorare, e un buon nutrizionista deve conoscere i gusti a tavola del paziente e adeguare la dieta di conseguenza, non il contrario! Una dieta deve essere un modello sostenibile nel tempo, e se non ci piace quello che mangiamo, sicuramente sarà destinata al fallimento.

​

Come reagiamo agli alimenti?
Dobbiamo inoltre considerare le risposte di ogni soggetto ad ogni singolo alimento, intolleranze e allergie. Quello che può essere considerato un alimento sano per tanti e quindi insospettabile, può non esserlo per noi!
C’è poi il caso, più complesso, di chi assume farmaci (tanti di loro interagiscono col transito intestinale, con il metabolismo, con lo stato di salute del fegato…) e ha bisogno di accorgimenti particolari per gestire il proprio corpo. Allo stesso modo, ognuno di noi soffre di patologie particolari, e ognuno di questi problemi dovrà essere affrontato in modo specifico e con un approccio il più possibile personalizzato per aver maggiore probabilità di successo.

​

La mancanza di consulenza professionale può portare a scelte alimentari sbagliate, carenze nutrizionali e un ciclo continuo di perdita e guadagno di peso. Senza un approccio personalizzato, le diete autogestite spesso diventano insostenibili nel tempo. Affidarsi a un professionista della salute offre la guida necessaria, garantendo un piano alimentare adatto alle esigenze individuali e massimizzando le possibilità di successo nel lungo termine.

​

​

​

bottom of page